Su di me

Madau_Foto 2Archeologo, laureato nel 1984 in Storia con indirizzo Orientale antico, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna (con tesi in Archeologia fenicio-punica), e perfezionato in Archeologia e Storia dell’Arte romana presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Sono stato fino al 2016, quando ho concluso la mia carriera accademica, professore di prima fascia, in ruolo, di Beni culturali ed ambientali presso l’Accademia di Belle Arti ‘Mario Sironi’ di Sassari, e Professore incaricato di Museologia e Storia del collezionismo e di Comunicazione e Valorizzazione delle collezioni museali. Ho insegnato nel 1999 Beni culturali e ambientali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano.
Ho insegnato all’Università degli Studi di Sassari fra il 1991 ed il 1999 come Professore a contratto di Archeologia fenicio-punica e di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico.

Come archeologo ho condotto scavi e ricerche in diversi siti sardi, nazionali e internazionali (tra gli altri Tharros, Nuraghe Santu Antine di Torralba, Nuraghe Nuraddèo di Suni, Su Nuraghe di Sennori, Monte Baranta di Olmedo, Bosa; Tombe etrusche della Montagnola e della Mula a Sesto Fiorentino (FI); Cartagine-Tunisia), mediante collaborazioni scientifiche e professionali con CNR, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Roma-La Sapienza, Institut de Patrimoine National de Tunis, Università degli Studi di Sassari, Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro, Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano, Soprintendenza Archeologica della Toscana.
Lavoro da decenni nel campo della valorizzazione, con numerosi incarichi di progettazione e consulenza sui beni culturali per enti pubblici e privati sardi e nazionali.
Tra questi lavori, mi sta particolarmente a cuore quanto costruito nel 1994 come consulente del Comune di Alghero e l’impegno del sindaco di allora Carlo Sechi e dell’Assessore allo Sviluppo Economico Vincenzo Monaco: il primo accordo nazionale per la gestione delle aree archeologiche da parte di un comune dello Stato italiano, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e la Soprintendenza Archeologica per le provincie di Sassari e Nuoro. Ricordo ancora con emozione la ratifica fra Ministero e Comune di Alghero nella necropoli di Anghelu Ruju, presente il Ministro dei Beni Culturali e Ambientali Antonio Paolucci.

Sono operatore abilitato alla redazione del documento di Valutazione archeologica preventiva nel progetto preliminare di opera pubblica (a norma D. Leg. 163/2006), nell’elenco dei professionisti attivato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Sono iscritto alla Società dei Territorialisti.

Ho pubblicato oltre settanta fra monografie, saggi e articoli scientifici su archeologia e beni culturali per convegni, riviste ed istituti nazionali ed internazionali. Giornalista pubblicista, con centinaia di articoli, collaboro dal 1982 alla pagina ‘Cultura’ della Nuova Sardegna; ho scritto su quotidiani e riviste nazionali e internazionali (il manifesto, Il Quotidiano dei Lavoratori, l’Europeo, Epohi-Εφημερίδα Η Εποχή).